L ultima notte di Cabiria

di Elisabetta Tulli
regia Giuseppe Brancato
con Elisabetta Tulli


Dopo i riconoscimenti nazionali de Le ragazze di Via Savoia, 31 Elisabetta Tulli, interprete di diversi musical di rilievo come ad esempio Mamma mia! ed Andrea Calandrini, compositore e direttore d’orchestra di molti musical del Teatro Nazionale di Milano, come l’attuale Chicago, tornano a lavorare insieme per cimentarsi in una nuova storia, una storia vera, odierna, la storia irrisolta di Antonietta Longo.

 

I punti fermi del monologo sono la musica originale,  che  fornisce allo spettacolo la connotazione di musical da camera, la Roma degli anni Cinquanta di cui siamo ancora fortemente figli, un fatto di cronaca che tenne i lettori di tutte le riviste italiane incollati alle incertezze quotidiane di questo primo femminicidio post bellico del Lazio e le donne sempre indagate e tutte interpretate da Elisabetta Tulli nelle loro manie, leggerezze e dolori.

 

La storia di Antonietta Longo, che Elisabetta Tulli tenta di ricostruire, grazie anche all’aiuto del pronipote, Giuseppe Reina, autore del libro: “Io sono Antonietta”, fece talmente clamore negli anni Cinquanta da ispirare Federico Fellini per il personaggio della protagonista ne Le notti di Cabiria, da qui il titolo.

La vera Cabiria è Antonietta, ma il finale è diverso.

Lo scopo di questo lavoro è per l’autrice quello di tenere viva la memoria di una donna senza giustizia e testimoniare culturalmente, attraverso il teatro, che “la morte non è l’ultima parola” di una vita, anzi spesso è l’inizio di un cambiamento.


  CALENDARIO  

Presto in scena...


Malacarne

25 Aprile 2024

  INFO E BIGLIETTI
Malacarne

H24

27 - 28 Aprile 2024

  INFO E BIGLIETTI
H24

Fiori di ricino

11 - 12 Maggio 2024

  INFO E BIGLIETTI
Fiori di ricino

Nuovo Sala Gassman

Largo Italo Stegher, 2
00053 Civitavecchia (RM)

Orari Botteghino

Dal lunedì al venerdì | ore 16:00 - 20:00

0766.672382 - 328.1224154  

Follow US!

Abbonati anche tu!

Tutte le formule di abbonamento, a turno libero o fisso

Blue in the Face

Segui il nostro sito!
Ci siamo accorti che ci piace esserci

Info e contatti

Contatta il teatro!